Officina In s.r.l.
27 - 9 - 2018

Cersaie 2018: novità e tendenze per l'arredo bagno

Ecco Cersaie, la fiera che detta le tendenze per ceramiche e rivestimenti dell'arredo bagno

 

 

Per i non addetti ai lavori, Cersaie è il Salone Internazione della ceramica per l’architettura e dell’arredo bagno, la fiera di Bologna internazionalmente riconosciuta come appuntamento più importante per chi si occupa di design delle superfici, ceramiche, pavimenti e rivestimenti per l’arredo bagno.

Giunto alla sua 36° edizione, dal 24 al 28 settembre 2018, questo evento non richiama solo esperti e professionisti, ma anche appassionati di design o semplicemente persone che hanno necessità di arredare casa e sono alla ricerca di qualche spunto interessante.

 

Pare che tra i numerosi padiglioni espositivi dedicati al progetto bagno, tra convegni, seminari, workshop e nuovi settori dedicati al parquet e al marmo, appaiano molto forti le seguenti tendenze… scopriamole insieme!

 

 

1. Arredo bagno orientato alla ricerca del benessere

 

Contro le solite credenze che vedono la cucina ed il living come gli ambienti più importanti della casa, ciò che al Cersaie è emerso fortemente è che “anche l'arredo bagno vuole la sua parte”. Non si tratta più solo di idee bagno funzionali, bensì di soluzioni orientate al totale relax di chi usufruisce dei suoi servizi. Da un concetto iniziale che considerava rubinetti, sanitari, pavimenti e rivestimenti come singoli elementi, si passa ora a quello di “spazio del benessere”. I lavabi diventano protagonisti indiscussi della stanza, quasi fossero pezzi d’arte perfettamente integrati in un arredo bagno moderno, mentre vasche e box doccia si trasformano in nuove e confortevoli spa domestiche.

 

 

2. Spazio alle geometrie per bagni colorati

 

Ad accendere i colori tenui di mobili e sanitari ci pensano le piastrelle per bagno, cariche delle loro texture originali e vivaci. Queste forti tonalità, unite ad un andamento geometrico ultimamente molto in voga, non solo permettono loro di risaltare su altri elementi d’arredo bagno, ma soprattutto di conferire un inedito senso di movimento agli ambienti. A dare ancor più carattere agli spazi ci sono poi le cementine e le piastrelle effetto specchio… una vera e propria chicca di design! ;)

 

 

3. Pavimenti effetto legno per un’atmosfera calda e confortevole

 

Per quanto riguarda i pavimenti, questa 36° edizione è vinta a man bassa dal gres porcellanato, che donando alle superfici un interessante effetto legno conquista ancora esperti e non. Pavimenti raffinati e compatti che ripropongono un effetto naturale e pulito: sarà forse perché il simil legno dona quel senso d’atmosfera calda che da sempre ricerchiamo in una casa?

 

 

Quel che è certo è che l’interior design è un settore in continuo cambiamento e aggiornamento, tra tendenze vecchie e nuove che si mescolano insieme per crearne di diverse… noi vi aiuteremo a stare al passo con tutte! ;)